lunedì 14 luglio 2008

La Divina Commedia ...in musica


http://www.ladivinacommediaopera.it/

LA DIVINA COMMEDIA. L'Opera. L'uomo che cerca l'Amore.

"Questa lettura del poema vuole sottolineare la capacità della poesia di Dante di parlare agli uomini di oggi e di sempre del senso della vita umana e dei tormenti spirituali che la caratterizzano", spiega l'autore dell'opera mons. Marco Frisina - "Ogni personaggio che Dante incontra nel suo viaggio è l'uomo con i suoi diversi volti che manifestano la fragilità della condizione umana ma nel contempo anche la sua grandezza. Dante vive la sua discesa drammatica nell'abisso del dolore per poi risalire fino alla gloria, a quell'Amore tanto cercato di cui Beatrice è il simbolo e nello stesso tempo la messaggera. La sua comparsa alla fine del Purgatorio appare a Dante come l'epilogo della sua ricerca ma Beatrice, prendendolo per mano, lo guida più in alto fino a superare l'amore umano per raggiungere la sorgente stessa dell'Amore".
E la musica? Da roboante ed ossessionante nell'inferno, fino alla musica della gioia, come la definisce Matteucci, del Paradiso. Dice Frisina: "Ho ripercorso 7 secoli di musica, dal gregoriano al rock, dal tango di caronte, al romanticismo di Pia e Francesca, alla fuga quasi alla Bach per il serpente".





Nel mezzo del cammin di nostra vita
Mi ritrovai per una selva oscura
Chè la diritta via era smarrita

Ahi quanto a dir qual era è cosa dura
Esta selva selvaggia e aspra e forte
Che nel pensier rinnova la paura…

Notte che dilaghi dentro me
Notte che oscuri la mia vita
Notte che avvolgi la mia mente
In un cammino senza strade

Chiuso in un abisso senza uscita
In un abbraccio gelido
In questa angoscia io mi perdo
In una selva tra le tenebre

Cerco
Una speranza che m’illumini
Cerco una strada oltre il buio
Mentre mi perdo in questa notte
Mentre smarrito cerco l’alba
E grido al cielo
Grido il dolore di ogni uomo
La vita
Che è dolore dentro me…

Tenebrosa selva che mi stringi
In un abbraccio senza amore
Lascia che veda un po’ di cielo
Al di là di queste tenebre

Cerco
Una speranza che m’illumini
Cerco una strada oltre il buio
Mentre mi perdo in questa notte
Mentre smarrito cerco l’alba
E grido al cielo
Grido il dolore di ogni uomo
La vita
Che è dolore dentro me

Nessun commento: